Cucina e Salotto Open Space: i consigli per arredarli con stile e funzionalità
 

Cucina e Salotto Open Space: consigli ed errori da evitare per arredarli con stile

come arredare cucina e salotto open space

Cucina e Salotto Open Space: consigli ed errori da evitare per arredarli con stile

27 Aprile 2022

È impossibile resistere al fascino di una cucina e salotto open space, dove gli spazi hanno ampio respiro, senza limiti o divisioni e sono in grado di creare un’atmosfera elegante, conviviale, dove ogni elemento sembra in armonia con l’altro. 

Ma come arredare cucina e soggiorno in un open space? Sicuramente questi ambienti rientrano tra quelli più difficili da arredare, perché vengono a mancare i riferimenti fondamentali, come le mura e la definizione precisa delle stanze. 

Per questo motivo (e per ottenere un risultato degno di un open space da blog o rivista di interior design) è necessaria una progettazione meticolosa non solo degli spazi, ma anche dello stile, che soggiorno e cucina devono seguire in modo parallelo per non rischiare di cadere nel “cattivo gusto”. 

Tra arredamenti e ristrutturazioni, noi di Mobilificio Mion mentre seguivamo la progettazione di diversi open space, abbiamo notato che ci sono una serie di errori comuni che si commettono fin troppo facilmente quando ci si trova ad arredare un open space.  

Vediamo insieme come puoi evitarli!

Arredare un Open Space: 5 errori che ora puoi evitare!

Sappiamo che arredare una cucina e salotto open space, non è affatto semplice, soprattutto se non si hanno le competenze (e la sicurezza) per farlo nel migliore dei modi. 

Tuttavia, vogliamo darti un piccolo aiuto e  svelarti quali sono i 5 errori da non commettere nell’arredare il tuo open space.

1 – Creare aree senza tenere conto degli spazi a disposizione

Occorre, prima di tutto, individuare con attenzione le zone più importanti, come quella dedicata alla cucina, al pranzo e al relax. Il tutto, inoltre, deve essere sistemato con una logica rispettando la dimensione dei mobili e la praticità.

2 – Arredare lasciando angoli vuoti e altri troppo “pieni”

Per questo motivo è necessario studiare un’armonia progettuale, al fine di arredare l’open space in modo uniforme. Naturalmente, alcune zone saranno meno ricche di arredi, ma l’importante è creare un equilibrio sia visivo che pratico.

3 – Non sfruttare colori e materiali

In questo caso materiali, texture e rivestimenti possono aiutarti a creare un open space accogliente, bello e ben organizzato. Per esempio un pavimento diverso aiuta a delineare meglio le zone, oppure puoi sfruttare la luminosità che determinate nuance di colore possono conferire alla stanza.

4 – Non scegliere uno stile d’arredo uniforme

È importante che ogni angolo sia correlato all’altro da un fil rouge che può essere una nuance di colore, un materiale, la forma di alcuni arredi, in modo che rispecchi a pieno lo stile più adatto al tuo gusto, allo spazio, al tipo di architettura e alle tue esigenze pratiche.

5 – Sacrificare la praticità per l’estetica

Ogni scelta deve essere in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità perché, soprattutto in un open space, la praticità è uno dei fattori fondamentali, che influenzano, di conseguenza, lo stile e gli arredi da utilizzare.

Cucina e Salotto Open Space: idee moderne e originali

Dopo aver visto (e capito) quali sono gli errori da non commettere, concentriamoci sull’arredamento della cucina e soggiorno open space per creare una soluzione progettuale scenografica e personalizzabile, che risulterà molto funzionale e accattivante.

Ovviamente interpellando un professionista potrai far realizzare il tuo open space ideale, ma vediamo cosa puoi utilizzare per arredare al meglio le zone principali di questo spazio moderno. 

Salotto

L’area living di un open space, generalmente è composta da un salotto con uno o più divani, le poltrone e, insieme alla cucina, è il protagonista assoluto dell’ambiente. Per questo motivo, si tende a far partire l’assetto stilistico e funzionale proprio da un divano o da una libreria importante. 

Come avrai potuto intuire, non potrà mancare un divano, che sia semplice, ad angolo o con penisola, di solito si cerca di scegliere un modello con una forma, un colore o una finitura scenografica

Inoltre, un altro elemento fondamentale da prevedere all’interno del tuo open space, sarà una parete attrezzata o mobile TV, che potranno essere utilizzati per dividere in modo funzionale questo spazio dalla cucina o dalla sala da pranzo.

Cucina

Dal canto suo, anche la cucina in un open space può diventare il punto forte dell’ambiente, valorizzandola con un modello lineare a parete, ma con uno stile particolare optando per un colore totalmente diverso dal resto dell’arredamento. 

Tuttavia, se hai uno spazio molto piccolo puoi ti consigliamo di pensare a una cucina a scomparsa: piccola, ma ben organizzata e scenografica, è ideale anche nel caso non volessi avere una cucina a vista tutto il giorno.

Oppure potrai optare, se lo spazio te lo consente, per una cucina moderna con penisola o isola, come la nuova cucina componibile Formalia di Scavolini, caratterizzata da forme essenziali e ante sagomate, che la rendono un vero e proprio elemento d’arredo.

Qui, le diverse composizioni della cucina componibile moderna Formalia, lasciano letteralmente “respirare” gli ambienti per renderli più funzionali e versatili. 

Infatti, questo sistema modulare – disponibile nei colori Titanio, Nero e Ruggine – può fungere da divisorio tra due ambienti oppure diventare il focus assoluto della stanza con una struttura nera, le basi laccate Verde Ottanio e punti luce sapientemente posizionati per dare il tocco finale a una perfetta zona living.

Vuoi essere sicuro di arredare il tuo open space senza errori…
Con tutti gli spazi perfettamente progettati secondo il tuo stile e le tue esigenze?

Visita lo showroom di Mobilificio Mion in Via Marconi, 20 Noventa Padovana (PD)
+39 049 625479 / +39 338 9855085

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con i nostri esperti:
Invia una mail a info@mobilificiomion.it oppure compila il form che trovi qui sotto!

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.