Come scegliere i colori per le pareti di casa
 

Come scegliere i colori per le pareti di casa

Come scegliere i colori per le pareti di casa

Nell’arredamento di una casa il colore è un aspetto fondamentale tanto quanto la scelta dei mobili, dei materiali e dell’illuminazione. Spesso trascurato, ha un forte impatto sul benessere psicologico oltre che sul creare la giusta atmosfera degli ambienti.

Il colore non solo influenza la percezione visiva, rendendo magari una stanza poco luminosa meno cupa, ma ha anche una precisa estetica e funzionalità.

Nell’interior design, gli accostamenti cromatici devono essere selezionati considerando lo scopo dello spazio, la sua forma, la luminosità e il contesto generale.

Ecco tre aspetti importanti per i colori, da tenere sempre in considerazione quando si progetta una casa!

Scegliere i colori chiari in ambienti poco illuminati

La progettazione e l’arredamento richiedono un’analisi dettagliata di vari elementi, tra cui la luce e il colore. In spazi poco luminosi è consigliato scegliere colori chiari che possono rendere un’atmosfera meno cupa.

Eccone alcuni che possono essere una buona scelta:
● il bianco, l’alleato perfetto per diffondere la luce nella stanza e creando l’illusione di un maggiore spazio;
● il grigio, nelle sue tonalità più chiare, contribuisce ampliare percettivamente gli ambienti, aggiungendo un tocco di eleganza;
● il giallo, simbolo di energia e vitalità, infonde una sensazione di luminosità e allegria;
● il rosa antico, aggiunge un tocco di raffinatezza e si abbina armoniosamente a una varietà di colori neutri come il grigio, il beige e il bianco, creando un design accogliente e sofisticato.

Scegliere la giusta combinazione può trasformare radicalmente la percezione di uno spazio, conferendogli una nuova vitalità e luminosità senza rinunciare all’eleganza.

Giocare sul contrasto

Nell’interior design, l’utilizzo di colori uniformi senza un adeguato gioco di chiaroscuro può risultare piatto e privo di profondità: meglio evitare l’eccessiva uniformità e la similitudine tra i colori è essenziale per creare un ambiente visivamente interessante e dinamico.

Per sfruttare al meglio il potenziale dei contrasti, è importante considerare diversi elementi, tra cui i colori, i materiali e le forme.

I rivestimenti giocano un ruolo fondamentale nell’ambiente, e la scelta tra tonalità chiare e scure può influenzare notevolmente la percezione dello spazio.

I toni chiari, come il bianco o il crema, aggiungono luminosità, mentre i toni scuri aiutano a conferire un’atmosfera di lusso ed eleganza, anche se tendono a rimpicciolire lo spazio. L’uso sapiente dei colori, sia nei rivestimenti che negli arredi e negli accessori, risulta una scelta dinamica e interessante.

Alternare tonalità chiare e scure può evidenziare particolari elementi della stanza, come una parete accentuata o un mobile focal point, aggiungendo movimento e profondità all’ambiente.

Meglio evitare l’eccessivo accostamento di colori simili o troppo vicini tra loro: potrebbe rendere l’ambiente monotono e poco stimolante visivamente.

Preferire i colori neutri

Nelle stanze poco illuminate, i colori neutri possono creare una sensazione di luce e spaziosità. Allo stesso tempo, in ambienti già caratterizzati da elementi distintivi, i colori neutri possono fornire un fondale uniforme e raffinato, accentuando l’armonia dell’ambiente.

Le tonalità neutre, che spaziano dal beige al grigio al bianco, offrono un’eleganza intramontabile: utilizzare una combinazione di queste tonalità sulle pareti della casa contribuisce ad aggiungere profondità agli spazi, creando un’atmosfera accogliente e morbida che si presta a molteplici interpretazioni stilistiche.

Esistono due macro categorie di colori neutri, quelli dalle tonalità calde e quelli dalle tonalità fredde:

● le tonalità calde, con sfumature gialle, marroni e arancioni, evocano un senso di intimità e comfort, rendendo gli spazi invitanti e avvolgenti;
● le tonalità fredde, con sfumature bluastre, grigie e talvolta verdi, conferiscono un senso di raffinatezza e semplicità, perfette per uno stile stratificato e “decadente” o meglio bohémien.

In conclusione

Questi sono solo tre consigli per scegliere i giusti colori e abbinamenti per la casa. Affidarsi a degli esperti potrebbe essere d’aiuto: possono fornire preziosi consigli sulla luce e massimizzare comfort e funzionalità degli ambienti.

Grazie alla loro competenza possono suggerire le giuste combinazioni di materiali, colori e arredi che possano soddisfare in pieno il cliente e rappresentare la sua personalità e le sue esigenze.

Stai cercando l’arredamento migliore per il tuo bagno? Visita il nostro showroom a Noventa Padovana (PD) in via Marconi 20 oppure contattaci ai numeri di telefono 049 625479 e 338 9855085, all’email info@mobilificiomion.it.

    ALTRE OFFERTE

    Carosello

    Mobile arredo bagno Scavolini ...

    Divano Le Comfort Bacio in tes...

    Cucina Scavolini Motus

    Cucina Scavolini tess laccato ...

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.