Come arredare al meglio un bagno piccolo e rettangolare
 

Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Bagno piccolo con specchio

Come arredare un bagno piccolo rettangolare

Un bagno piccolo e rettangolare è un ambiente visivamente angusto, un’area limitata che può sembrare un ostacolo insormontabile quando si sta organizzando l’arredamento, ma che nasconde invece un’ottima possibilità per dar sfogo alla creatività.

Basta un po’ di pianificazione e strategia e sarà possibile con poco sforzo trasformare anche la stanza più piccola in un’oasi di comfort e stile.

Dall’ottimizzazione dello spazio alla scelta dei colori e dei materiali, in questo articolo affronteremo ogni aspetto del processo di progettazione, offrendo soluzioni intelligenti e consigli utili per massimizzare l’efficienza e lo stile della tua toilette con il giusto arredo bagno.

Come ottimizzare lo spazio in un piccolo bagno

La base per rendere un piccolo bagno rettangolare un ambiente accogliente ed elegante è proprio l’ottimizzazione dello spazio, sfruttando al meglio il poco che si ha a disposizione ed enfatizzandone i pregi a discapito dei difetti.

Una strategia efficace consiste ad esempio nell’utilizzare mobili multifunzionali, che offrono non solo una soluzione pratica, ma anche un tocco di stile.

Optare per un armadietto con specchio, ad esempio, è una scelta intelligente, poiché dà sia spazio di archiviazione aggiuntivo per articoli da bagno e asciugamani, sia una superficie riflettente che contribuisce ad ampliare visivamente l’ambiente.

 

Bagno piccolo con specchio

Bagno piccolo arredato con specchio che aumenta la luminosità del locale

 

Un’altra idea è installare mensole sopra il water o sulle pareti più lunghe, così da sfruttare angoli altrimenti poco utilizzati per ospitare articoli di uso quotidiano in modo accessibile e ordinato.

Utilizzare cestini e contenitori può aiutare a mantenere gli oggetti ordinati e facilmente accessibili, riducendo l’ingombro visivo, mentre l’installazione di scomparti interni negli armadietti o nei cassetti consente di ottimizzare la disposizione degli articoli da bagno.

Importanti scelte di design e colori

Per riuscire a esaltare l’atmosfera complessiva di un ambiente, la scelta dei colori e degli stili di design gioca un ruolo fondamentale.

In primo luogo, l’utilizzo di toni chiari è fondamentale per creare un senso di spaziosità e luminosità nel bagno: il bianco, il beige o il grigio chiaro sono infatti particolarmente efficaci nel riflettere la luce e ampliare visivamente lo spazio, mentre tonalità pastello possono aggiungere un tocco di freschezza e serenità.

È particolarmente consigliabile quindi evitare colori scuri e intensi, che tendono a far sembrare invece il bagno più piccolo e claustrofobico.

 

Bagno piccolo e stretto con colori pastello

Colori chiari e tinte pastello contribuiscono alla luminosità dell’ambiente

 

Per migliorare la sensazione di ampiezza è utile usare specchi e utilizzare molta illuminazione, anche soffusa: tutto ciò contribuisce a riflettere la luce naturale o artificiale, ampliando visivamente il bagno e creando un senso di profondità.

Per massimizzare gli effetti positivi, un buon consiglio è quello di posizionare uno specchio extra large proprio di fronte a finestre o fonti luminose, così da aggiungere profondità e dare un effetto ottico in grado di far sembrare il bagno più grande di quanto sia in realtà.

Inoltre, l’impiego di piastrelle di grandi dimensioni aiuta a ridurre il numero di linee di giunzione visibili, creando un effetto visivo di continuità e grandezza. Integrando queste importanti scelte di design e colori, è possibile quindi trasformare anche il bagno più piccolo in un ambiente luminoso, arioso e accogliente.

Stai cercando l’arredamento migliore per il tuo bagno? Visita il nostro showroom a Noventa Padovana (PD) in via Marconi 20 oppure contattaci ai numeri di telefono 049 625479 e 338 9855085, all’email info@mobilificiomion.it.

    ALTRE OFFERTE

    Carosello

    Mobile arredo bagno Scavolini ...

    Divano Le Comfort Bacio in tes...

    Cucina Scavolini Motus

    Cucina Scavolini tess laccato ...

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.