Breve guida per arredare con stile
 

Breve guida per arredare con stile

29 Ottobre 2024

Parti da zero per la primissima volta? Ricominci con una seconda casa o apri un b&b? Ristrutturi la casa storica di famiglia o cambi vita perché è in arrivo un bebè o perché i figli grandi crescono? Sia che tu vada ad ingrandirti o a rimpicciolirti, metter su casa significa organizzare bene gli spazi e scegliere con cura e stile gli arredi perché ti soddisfino e durino a lungo nel tempo. Il mondo del design è in costante e in continua evoluzione, tra novità e rielaborazioni. Se è vero che ognuno ha il proprio gusto in fatto di arredamento è altrettanto comune cadere in un piccolo errore: ogni volta che ci chiudiamo in una convinzione granitica, ci precludiamo infinite possibilità e combinazioni d’arredo. Per questo è importante certamente seguire la propria indole, cercando però di mixare oggetti d’arredo, colori e complementi in modo armonioso e caratteristico. Eviterai così il fastidioso effetto flat o statico che poco ti andrà a rappresentare. Dai invece via libera alla tua immaginazione e cerca nel concreto di seguire la tua idea di home style.

Gli stili da cui prendere ispirazione:

Lo stile classico, tutt’altro che fuori moda, dona ai tuoi interni un aspetto sofisticato e romantico. Se sei un sognatore e desideri circondarti di un perfetto mix di arredi senza tempo, potrai optare per questo mood dai tratti molto chic. Qui l’attenzione ai materiali e la delicatezza delle linee sono sublimate dai toni chiari a naturali. Il tutto senza dimenticare i motivi floreali che riscaldano l’atmosfera. Con contrasti che spaziano dal dark al barocco e con l’aggiunta di imbottiti di velluto e con qualche pennellata dorata nei complementi d’arredo, eccovi servito lo stile classic glamour.

Stile d'arredamento classico

Esempio di stile d’arredamento classico

 

Se sei per esempio un amante dello stile scandinavo che invita a godere delle piccole cose in un ambiente caldo e accogliente, segui le regole del buon design nordico: mobili realizzati con materiali naturali, sedute ergonomiche, colori e tessuti soft e contenitori funzionali. E se hai il pollice verde e vorresti portare un po’ di natura all’interno della casa potresti optare per piante da interno come ficus e dracene o chiome di foglie a cascata; mescolerai così tutti gli ingredienti di base che formano lo stile scandi-boho.

Stile d'arredamento scandinavo

Esempio di stile d’arredamento scandinavo

 

E cosa dire del tanto trendy stile industriale? Il mood industrial sta conquistando con il suo minimalismo, i suoi materiali e le linee d’arredo nette, una fascia di età che spazia dai più giovani ai più esperti arredatori. Se ti riconosci in questo stile non potrai che scegliere mattoni a vista, mobili in ferro e metallo: questi sono solo alcuni degli elementi di base che fanno da sfondo all’arredamento di una casa in stile industriale. A questi potrai aggiungere pattern stilizzati e texture moderne per divani e poltrone e creare uno stile urban chic che, diversamente dallo stile Industrial basato su tonalità fredde, mostra più apertura nella scelta della palette.

Stile d'arredamento industriale

Esempio di stile d’arredamento industriale

 

E come non parlare del tanto sofisticato, lento e inconfondibile stile country? Come non innamorarsi delle sue tante sfaccettature (chic, shabby, provenzale, coloniale, british, rustico italiano, etc..) ? Se ti piace viaggiare ma al contempo desideri un luogo privato dove trascorrere la tua quotidianità assaporando uno stile di vita lento e conviviale, questo è quello che fa per te. Mai come in questo caso la tua abitazione sarà la tela bianca dove poter disegnare le tue pennellate di stile, con un comune denominatore per ogni tendenza: mobili in legno dal carattere vissuto e complementi d’arredo delicati dalle nuance tenui e dal sapore bucolico.

Stile d'arredamento country

Esempio di stile d’arredamento country

Ultime tecnologie per la personalizzazione dell’arredamento

Anche nel campo del design la tecnologia avanza ogni giorno senza sosta. Dalla domotica al mondo degli elettrodomestici sempre più smart, il filo conduttore vero trend del momento è servirsi della tecnologia per rendere la propria abitazione sempre più ecosostenibile e green. In quanto invece all’arredamento vero e proprio è sempre più richiesta la possibilità di personalizzare i propri spazi virtualmente, interagendo con lo scenario realizzato, cambiandone colori e finiture per valutarne l’impatto estetico ancora prima dell’acquisto. Ed è qui che si colloca la tecnologia Virtuo, la pionieristica modalità immersiva che attraverso un visore 3D vi farà immergere nella vostra futura casa e vivere l’arredamento scelto in tutti i suoi particolari.

Conclusioni

Affidarsi a dei veri professionisti del settore può rendere la progettazione della vostra casa facile e divertente. Parlando con gli esperti di Mobilificio Mion potrete trasferire le vostre esigenze e trasformarle concretamente nell’arredamento che tanto desiderate. Nello showroom di Noventa Padovana troverete consulenti preparati che ti aiuteranno a creare il tuo stile personale, combinando mobili e complementi in ambienti fatti su misura, la tua.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.